HOME      

FAQ (Domande/Risposte)

1. NON HO ANCORA USERNAME E PASSWORD. COME POSSO OTTENERLE?

Per ottenere le credenziali di accesso (username e password):
- per il personale DOCENTE\INCARICATI ESTERNI DI INSEGNAMENTO\LETTORI: utilizzare le credenziali di Esse3; se non ancora in possesso effettuare l’accesso come di seguito (per Tutti gli altri).
- per gli STUDENTI che hanno in essere un rapporto con l’Università (es. Borsisti, Specializzandi, Dottorandi, altri) ed hanno credenziali attive di Esse3, utilizzare quelle. Negli altri casi effettuare l'accesso come per "TUTTI GLI ALTRI".
- per TUTTI GLI ALTRI: lo username è nel formato nome.cognome (salvo omonimie o casi particolari); per ottenere la password, dal portale dei Servizi amministrativi cliccare sul link “Recupero password”, il sistema invierà automaticamente al richiedente una mail con la password valida per il primo accesso.
Nel caso in cui in fase di recupero password, dopo aver inserito i dati come indicato, comparisse il seguente messaggio:" Riprovare: I dati inseriti non corrispondono a nessun utente" inviare una mail a helpdesk@uniud.it con oggetto "Richiesta ottenimento username Documenti Online", contenente nome e cognome, codice fiscale, qualifica e struttura di afferenza; le verrà successivamente comunicato il suo username.

2. NON RICORDO LO USERNAME. COME POSSO RECUPERARLO?

Il personale DOCENTE\INCARICATI ESTERNI DI INSEGNAMENTO\LETTORI in possesso di credenziali di Esse3 devono rivolgersi all’Ufficio Supporto alla didattica del Polo di riferimento per farsi ridare lo Username.
Gli STUDENTI in possesso di credenziali attive di Esse3 devono utilizzare come username la matricola che non è modificabile.
Per le altre tipologie di utenti inviare una mail a helpdesk@uniud.it con oggetto "Richiesta ottenimento username Documenti Online" fornendo nome, cognome, codice fiscale, qualifica e struttura di afferenza; le verrà successivamente comunicato il suo username.

3. NON RICORDO LA PASSWORD. COSA FACCIO?

Il personale DOCENTE\INCARICATI ESTERNI DI INSEGNAMENTO\LETTORI in possesso di credenziali di Esse3 devono rivolgersi all’Ufficio Supporto alla didattica del Polo di riferimento per farsela rigenerare.
Gli STUDENTI in possesso di credenziali attive di Esse3 devono seguire le istruzioni indicate sul sito di Esse3 nella pagina “Password dimenticata”.
Per le altre tipologie di utenti e' previsto un sistema di recupero automatizzato della password tramite il link "Recupero password" dal portale dei Servizi amministrativi; il sistema richiede l’inserimento del proprio codice fiscale e dello username e quindi invierà automaticamente al richiedente una mail con una nuova password.

4. VORREI CAMBIARE LA PASSWORD. COME POSSO FARE?

Il personale DOCENTE\INCARICATI ESTERNI DI INSEGNAMENTO\LETTORI in possesso di credenziali di Esse3 devono effettuare il cambio password in questo sistema.
Per le altre tipologie di utenti il cambio password si deve effettuare dal portale dei Servizi amministrativi al link "Cambio password".

5. IL SISTEMA MI DICE "La tua password è scaduta!". COSA DEVO FARE?

Il sistema permette l'accesso nonostante la password risulti scaduta avvisando l'utente con un messaggio. Per evitare la continua comparsa dell'avviso bisogna cambiare la password come descritto nel punto precedente.

Stampa questo documento