HOME      

FAQ (Domande/Risposte)

1. NON SO / NON RICORDO IL MIO NOME UTENTE

- per il personale che rientra tra le categorie DOCENTE, INCARICATO ESTERNO DI INSEGNAMENTO, LETTORE: utilizzare le credenziali di Esse3 (se dimenticate o non ancora ricevute: https://progettoesse3.uniud.it/docenti-e-lettori/, paragrafo: "Problemi con il login ad Esse3");
- per STUDENTI, SPECIALIZZANDI, DOTTORANDI che hanno in essere un rapporto con l’Università ed hanno credenziali attive di Esse3 utilizzare quelle, negli altri casi seguire le indicazioni per la categoria "ALTRE TIPOLOGIE DI UTENTI" qui sotto;
- per le ALTRE TIPOLOGIE DI UTENTI: lo username è nel formato nome.cognome (salvo omonimie o casi particolari).

2. NON SO / NON RICORDO LA PASSWORD

- il personale che rientra tra le categorie DOCENTE, INCARICATO ESTERNO DI INSEGNAMENTO, LETTORE in possesso di credenziali di Esse3 deve rivolgersi all’Ufficio Sezione Didattica del Dipartimento;
- gli STUDENTI, SPECIALIZZANDI, DOTTORANDI in possesso di credenziali attive di Esse3 devono seguire le istruzioni indicate sul sito di Esse3 al link "Recupero username e/o password";
- per le ALTRE TIPOLOGIE DI UTENTI è previsto un sistema di recupero automatizzato della password dal portale dei Servizi amministrativi cliccando sul link “ACCEDI” e successivamente su "Hai dimenticato la tua password?";
il sistema richiede l’inserimento del nome utente e del proprio codice fiscale e quindi invierà automaticamente al richiedente una mail (all'indirizzo presente in anagrafica) con la password valida per il primo accesso.

3. VORREI CAMBIARE LA PASSWORD, COSA FACCIO

- il personale DOCENTE, INCARICATO ESTERNO DI INSEGNAMENTO, LETTORE in possesso di credenziali di Esse3 deve effettuare il cambio password in questo sistema, dopo aver effettuato l'accesso (https://uniud.esse3.cineca.it/);
- gli STUDENTI, SPECIALIZZANDI, DOTTORANDI in possesso di credenziali attive di Esse3 devono effettuare il cambio password in questo sistema, dopo aver effettuato l'accesso (https://uniud.esse3.cineca.it/);
- per le ALTRE TIPOLOGIE DI UTENTI il cambio password deve essere effettuato dal portale dei Servizi amministrativi cliccando su ACCEDI e utilizzando il menu "Profilo" una volta entrati.

4. IL SISTEMA MI DICE "La tua password è scaduta!". COSA DEVO FARE?

Il sistema permette l'accesso nonostante la password risulti scaduta avvisando l'utente con un messaggio.
Per evitare la continua comparsa dell'avviso bisogna cambiare la password come descritto alla FAQ 3, indicazioni per le ALTRE TIPOLOGIE DI UTENTI.

5. UTILIZZO LE CREDENZIALI CORRETTE MA NON RIESCO AD ACCEDERE, PERCHE'?

L'accesso al sistema Documenti online non viene consentito fino a quando non risulta pubblicato almeno un documento (cedolino o altro); l'accesso quindi potrebbe essere negato perchè non è ancora stato pubblicato alcun documento (eventualmente verificare con l'ufficio stipendi o compensi la situazione dei cedolini pubblicati).